Fiori per conquistare una donna? Si, la risposta è sempre si! Lo ha confermato un recente studio francese: il ruolo dei fiori è decisivo nel gioco eterno della seduzione tra uomo e donna, nel corteggiamento, nella giocosa schermaglia amorosa.
Le donne non resistono davanti a un mazzo di rose: se le rose sono tante, rosse e a gambo lungo, ancora meglio. Quando una ragazza è in dubbio, sospesa tra il si e il no, davanti ad una omaggio floreale potrebbe decidere di abbandonare ogni resistenza e assecondare il proprio corteggiatore.
Bella scoperta, direte voi! Beh, quel che è certo che i romanticoni lo sanno già da tempo. Ma forse non lo sanno ancora gli scettici, i timidi, i cinici, che pure ardono d’amore, magari non corrisposto. Insomma, che aspettate? La scienza viene in vostro aiuto regalandovi conferme e suggerimenti utilissimi. Datevi una mossa! Dichiaratevi come si conviene, in un tripudio floreale romantico e suggestivo.
La ricerca francese
I ricercatori dell’Università della Bretagna del Sud, coordinati dallo psicologo Nicolas Gueguen, hanno dimostrato quanto siano determinanti i fiori nel predisporre le donne all’amore. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Psychology Press.
Gli studiosi guidati da Gueguen hanno reclutato un campione di 46 donne, ad ognuna delle quali è stato chiesto di visionare il video di uomini che raccontavano di sé (una sorta di presentazione da “agenzia matrimoniale”), da sole in una stanza. Metà del gruppo ha guardato il video circondata da fiori, nello specifico tre vasi di rose, margherite e calendule.
L’altra metà era in una stanza vuota. Alla fine del test a tutte le partecipanti è stato chiesto di indicare il loro grado di interesse nei confronti dell’uomo del video, e l’81% di coloro che avevano beneficiato delle presenza floreale ha trovato il soggetto attraente, contro meno della metà dell’altro gruppo.
Un secondo esperimento, invece, ha visto il coinvolgimento di 5 attori, ai quali è stato chiesto di invitare ad un appuntamento 600 giovani donne single tra i 18 e i 25 anni in diverse location: davanti ad una panetteria, ad un negozio di scarpe o, ovviamente, un negozio di fiori. Delle 144 che hanno risposto di si, quasi tutte erano state fermate nei pressi del fioraio.
“Questi risultati confermano la concezione popolare secondo la quale i fiori attivano il romanticismo e facilitano il processo di seduzione. I fiori sono da sempre associati all’amore, quindi è probabile che ben predispongano la donna”, ha spiegato il dott. Gueguen.
E’ importante dunque ricevere un fiore da un potenziale partner, ma non solo. Da un punto di vista psicologico, anche l’esserne semplicemente circondate durante una dichiarazione d’amore favorisce nelle donne la disponibilità a intraprendere una nuova relazione.
Un suggerimento lo aggiungiamo noi: la scelta dell’omaggio floreale deve essere precisa e personalizzata e seguire i sentimenti che il vostro cuore intende esprimere. Il linguaggio dei fiori parla chiaro e vi sarà di grande aiuto nella scelta dei fiori o della composizione che meglio si adatta al romantico messaggio che volete esprimere.