Il primo marzo è la Festa della Primavera, detta anche Mărțișor, e si celebra in alcuni Paesi, come Romania, Moldavia, Bulgaria, Macedonia del Nord e Grecia.
Questa festa segna proprio l’inizio della primavera ed è antichissimma, pensa che esisteva già 8000 anni fa e anche al tempo i colori simbolo erano bianco e rosso. Sei interessato a saperne di più? Allora, continua con la lettura per scoprire cosa significa la parola Martisor e quali regali sono ideali per questa giornata
Ma cosa significa Mărțișor?
Significa letteralmente “Piccolo Marzo” e oltre ad essere il nome della festa, è anche un amuleto, un portafortuna, costituito da fili bianchi e rossi intrecciate a forma di otto. A questo si può appendere una piccola statuina oppure dei fiori, e negli ultimi anni, si preferisce aggiungere un gioiello.
Il rosso simboleggia la vita, il fuoco, il sangue, mentre il bianco simboleggia il rinnovamento, l’acqua, le nuvole, il bucaneve. Altri interpretano il bianco e il rosso come le due stagioni, l’inverno e l’estate, quindi simbolicamente, due forze opposte che generano vita. Ma cosa si fa con i martisor?
Cosa si fa con i martisor?
Nella maggior parte dei Paesi in cui si celebra la Festa della Primavera, i martisor vengono regalati alle donne, alle proprie madri, mogli, ma non solo gli uomini regalano questo portafortuna, è un regalo che può essere fatto tra amiche.
Il martisor viene regalato alla vigilia del primo marzo e viene portato dalle donne ai polsi o dentro le giacche, dai 9 ai 12 giorni seguenti, o fino alla sbocciatura del primo fiore o alla fioritura del primo albero. In altri Paesi, il martisor viene appeso alle porte o alle finestre o alle corna degli animali per tenere lontani gli spiriti.
Quindi se vivi nei paesi menzionati in cui si celebra questa festa (Romania, Moldavia, Bulgaria, Macedonia del Nord e in Grecia) senza dubbio il regalo ideale da fare alle donne è questo portafortuna pieno di significato. Quali altri regali potrebbero essere indicati per la festa della primavera? Soprattutto se vuoi inviare qualcosa ai tuoi amici o parenti che vivono all’estero? Scoprilo nel paragrafo successivo.
Idee regalo per la festa della primavera
Se ci tieni a celebrare la festa della primavera o semplicemente vorresti far felice chi la festeggia, possiamo consigliarti il regalo ideale che può essere spedito anche all’estero e il tutto in pochissimi clic.
Puoi già indovinare di cosa si tratta?
Dei… fiori. C’è una citazione che dice “Fiore dopo fiore inizia la primavera.” (Algernon Swinburne) e nessuno può negare che questi siano proprio il simbolo della bella stagione.
Ovviamente, cosa c’è di meglio di un bel bouquet per celebrare l’arrivo delle belle giornate, più lunghe, degli alberi verdi e della rinascita della natura.
Ti basterà sfogliare il nostro catalogo e selezionare i tuoi fiori preferiti e aggiungerli al carrello!
Ti consigliamo di esplorare queste due sezioni del nostro negozio online:
– La sezione delle composizioni floreali dove troverai fiori organizzati in un bellissimo arrangiamento
– La sezione dei bouquet dove troverai mazzi per tutti i gusti
Magari, prediligi composizioni che contengano i colori di questa festa, cioè bianco e rosso.
Dopo aver selezionato il tuo prodotto preferito, ti verrà chiesto di indicare la destinazione del tuo regalo ed anche se vuoi arricchirlo con una bottiglia di vino o dei cioccolatini, per esempio.
Dopodiché ti basterà confermare i dettagli del destinatario e il gioco è fatto! Il fortunato riceverà il tuo regalo floreale in tempo per la festa della primavera da uno dei nostri fioristi locali di fiducia.
Cosa ne pensi di questa festa? La conoscevi? Vorresti fare un regalo a qualcuno per questa festa?